Sistema di gestione della Compliance / Procedura di Segnalazione (Whistleblower)
L’osservanza di una condotta etica e lecita è una priorità assoluta per il Gruppo Oetker sia nelle proprie attività commerciali che nei rapporti con tutti i partner e i clienti.
A fronte della rilevante crescita internazionale del Gruppo Oetker e dell’intensificarsi dei requisiti legali da soddisfare, il tema della Compliance è diventato sempre più importante. Pertanto, è stato sviluppato un Sistema di Gestione della Compliance per l’intero Gruppo Oetker.
Nell’ambito di tale Sistema, è stato istituito un Organismo di Compliance, all’interno del quale i Compliance Officer sono a disposizione come interlocutori neutrali ed autonomi in caso di domande relative al tema della Compliance.
Inoltre, il Gruppo Oetker ha istituito una procedura di segnalazione che consente a persone, aziende e altre entità di segnalare violazioni di legge (ad esempio corruzione, frode, violazione dei diritti umani e delle normative ambientali), di linee guida interne del Gruppo Oetker (ad esempio il Codice di Condotta), del Codice di Condotta per i Fornitori del Gruppo Oetker o di fornire indicazioni relative ad una violazione potenziale o effettiva di tali regolamenti.
Se vieni a conoscenza di possibili violazioni della legge riguardanti una società del Gruppo Oetker, hai varie opzioni per comunicarcele, anche in modo assolutamente anonimo tramite il nostro Compliance Hotline System.
Sono disponibili i seguenti canali di segnalazione:
Compliance Hotline del Gruppo Oetker
Segnalazione via e-mail all’Organismo di Compliance del Gruppo Oetker:
Segnalazione tramite lettera a:
Dr. August Oetker KG
Corporate Compliance Committee
Lutterstrasse 14
33617 Bielefeld – Germany
Segnalazione tramite servizio telefonico (gratuito) utilizzando un messaggio vocale.
Segnalazioni da parte de* collaborat* del Gruppo Oetker alla Direzione, al Responsabile diretto, al* Compliance Officer del Gruppo o alla persona di contatto designata in azienda (ad esempio durante una conversazione personale).
Esamineremo attentamente la questione e prenderemo i provvedimenti necessari. Nell’ambito delle procedure di segnalazione, abbiamo definito le responsabilità interne e la gestione di segnalazioni e reclami.